Andrea Navoni

Andrea_Navoni1-190x183

Medicina Tradizionale Cinese (MTC)

Naturoigienismo e Storia dell’arte sanitaria

Nato a Chiari (BS) il 14 marzo 1973.
Ha conseguito il Diploma di Scuola Media Superiore nel 1992 presso il Liceo Scientifico ad indirizzo Linguistico “Galilei Galileo” di Palazzolo (BS).
Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza nel 1999 presso l’Università degli Studi di Milano.
Nel 2010 consegue il diploma in Medicina Classica Cinese, TuiNa (massaggio energetico cinese) e Qi Gong presso l’Accademia Wu Wei, Scuola di Tuina e Qigong, patrocinata dall’Università di Medicina Tradizionale Cinese di Nanchino.
Completa la sua formazione con il corso di TuiNa pediatrico tenuto dai maestri Giacomo Valpiola e When Zhong You e con il corso di Fitoterapia energetica con piante occidentali tenuto dal dott. Carlo di Stanislao.
Integra il suo percorso con il Corso di Tecnica cranio-sacrale, organizzato dall’Accademia Cranio-Sacrale Metodo Upledger in collaborazione con Spring s.r.l., con il Corso di massaggio Ayurveda e Spa e con il Corso di Massaggio Planto e Tensioriflessogeno.
Iscritto al Corso di formazione di Zhineng Qigong per Operatore Nazionale Qigong, organizzato dall’Associazione Il Cinabro d’Oro e dall’Associazione Qi e riconosciuto dalla Federazione Italiana Scuole di Tuina e Qigong.

Da dicembre 2000 a dicembre 2005: BresciaOnLine, portale internet del Giornale di Brescia. Area Comunicazione, Web Content Manager, Raccolta, gestione, redazione e pubblicazione di contenuti editoriali e commerciali.
Nello stesso periodo Redattore di articoli sul Giornale di Brescia nelle pagine di Economia, per la rubrica “I lavori che non sai”.

2006 – 2012: Olimpic Sauna. Benessere e Estetica. Operatore Discipline Bio Naturali  e Socio Amministratore. Ordinaria amministrazione (contabilità di base), gestione dei fornitori, gestione e formazione del personale, attività di marketing e promozione.
Operatore DBN (trattamenti TuiNa, Ayurveda, Riflessologia plantare, trattamenti tensio e plantoriflessogeno).

Relatore al convegno “Svelare la depressione per vivere il corpo la mente e il cuore”, svolto il giorno 21 settembre 2013 presso il  “Centro Congressi West Garda Hotel” di Padenghe sul Garda (Brescia). Il titolo della relazione:  “Una via di guarigione secondo la MTC: il ritorno al Cuore Centro”.

Docente di MTC e Naturoigienismo e Storia dell’arte sanitaria alla Scuola di Naturopatia ConSè ad Indirizzo Riflessologico Metodo ZaMa®.