Interviste

Trasmissione di Telecolor che vede protagoniste Fernanda Cova, naturopata ed iridologa, docente di iridologia alla Scuola di Naturopatia ConSè e Iride Quartana, riflessologa della Scuola ConSè

L’iridologia è una pratica basata sull’osservazione dell’iride dell’occhio, una forma di analisi sullo stato di salute di un individuo. Guardando l’iride di una persona, si potrebbe determinare l’esistenza di un problema non solo relativo all’iride stessa, bensì anche ad altri organi del corpo, fino a spingersi alle capacità mentali e psicologiche della persona. Gli iridologi, con la loro pratica, sostengono di poter determinare quale organo sia malato, anche in assenza di sintomi, ma non quale sia la presunta malattia.
Secondo l’iridologia, l’iride sarebbe una speciale carta topografica che riprodurrebbe, nel suo piccolo, tutta la mappa del corpo umano, la sua anatomia, le sue funzioni: un minuscolo archivio in cui sarebbero trascritti la salute dei nostri organi e il benessere dell’anima. L’iridologia è, secondo alcuni, un metodo di analisi, essa sarebbe la valutazione dell’integrità dei tessuti, chiamati collettivamente costituzione perché comprende punti di forza e di debolezza intrinseca; tale analisi, secondo i seguaci dell’iridologia, può forse riconoscere forze e debolezze della costituzione individuale risalendo anche per quattro generazioni. L’affermazione non è supportata da nessuna prova scientifica. L’iridologo in base alle macchie e alle sfumature cromatiche dell’iride o alla forma della corona riuscirebbe ad individuare il tipo di costituzione del paziente (linfatica, ematogena, disbiotica, etc….) ed i possibili segni evoluti delle sue patologie, scoprendo alcune volte, secondo alcuni, le cause di quei disturbi che sfuggono ad una sicura definizione.

www.scuoladinaturopatiaconse.it/conse

METODO ZaMa e RIFLESSOLOGIA PLANTARE

In questa intervista Mario Zanoletti ci parla del Metodo ZaMa che è alla base del pensiero della Scuola di Naturopatia ConSè.

Emanuela Fanni, naturopata e riflessologa, ci mostra l’approccio alla persona durante un trattamento di riflessologia plantare.

Per ulteriori approfondimenti:

www.scuoladinaturopatiaconse.it/conse

LA TECNICA METAMORFICA

In questa trasmissione Mario Zanoletti ci parla della Tecnica metamorfica, il tocco che trasforma.

Un approccio all’auto-guarigione e alla crescita creativa. In natura la trasformazione è un processo continuo, e la tecnica metamorfica agisce come catalizzatore per il risveglio della forza vitale insita nel paziente. La pratica consiste in un leggero massaggio in punti specifici. Non occorre nessuna abilità particolare per praticare questa tecnica, ma un atteggiamento che consenta al paziente di cambiare in piena libertà nel modo più giusto.

Per ulteriori approfondimenti:

www.scuoladinaturopatiaconse.it/tecnica-metamorfica