Fisiopatologia

Materia: Fisiopatologia
Docente: Silvia Pierrottet
Percorso didattico: classe terza

La Fisiopatologia è una parte della medicina che studia le alterazioni delle funzioni dell’organismo, le cause, i meccanismi con cui si realizzano e quindi i segni e sintomi. Con questa materia ci si addentra realmente nelle patologie, nelle disfunzioni degli organi e nei sintomi che i naturopati si sentiranno raccontare dai loro “clienti”, affinchè possano capire meglio il disturbo dell’individuo e cogliere le differenze tra le varie patologie, magari in apparenza simili tra loro.
Sarà un viaggio affascinante che ci porterà alla scoperta dei meccanismi che il corpo mette in atto per evitare una malattia, anche gli aspetti psicopatologici talora inconsci, affinchè si possa fare un’integrazione con le altre materie della scuola.
In tutto ciò ci sarà un pizzico di autobiografia, di storie vere di vita dei pazienti che ho incontrato sulla mia strada, affinchè gli studenti comprendano meglio ciò che accade nel corpo durante una malattia.

Il corso si svolge nella classe terza della Scuola di naturopatia in 40 ore, attraverso lezioni frontali, intervallate da momenti di condivisione e confronto, affinchè le lezioni possano essere calate nella quotidiana attività del naturopata, che in tale modo si sentirà supportato e potrà cogliere la possibilità reale di una Cura Olistica dell’individuo, integrando l’approccio tradizionale con quello naturopatico.