a

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer. Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis.

Latest News

    No posts were found.

Iridologia

Materia: Iridologia
Docente: Fernanda Cova
Percorso didattico: classi prima, seconda e terza

 

“Il giorno in cui si darà effettivamente più importanza alla medicina preventiva,
sarà quello il giorno dell’iridologia, ma di una iridologia seria e concreta”.
Padre dott. Emilio Ratti

 

CHE COS’È L’IRIDOLOGIA
“guardate negli occhi di un uomo, egli non può nascondersi” Confucio (filosofo cinese).

Alcuni autori definiscono l’iride “un’aureola che circonda la pupilla ed è la sua pigmentazione che conferisce il colore che la caratterizza”.
La grande curiosità ma anche lo stupore dell’uomo nell’osservare gli occhi delle persone ha dato vita all’iridologia, scienza che studia e analizza, attraverso l’utilizzo di lenti ed iridoscopi, l’iride, la pupilla e la sclera, al fine di valutare l’integrità dei tessuti e la condizione di equilibrio di organi ed apparati riflessi nell’iride stessa.
L’iride è un organo molto ricco di dati ed informazioni dell’intero organismo. Viene per questo definito da alcuni autori una specie di “DNA visibile”, una memoria specifica per conservare le informazioni che sono contenute nei foglietti embrionali e che hanno dato origine alle diverse funzioni degli organi del corpo.
La forza e lo scopo dell’iridologia è quello di interpretare la struttura dell’iride, i colori, i vari segni, la brillantezza, le zone d’ombra e la densità delle fibre iridee per aiutarci a ritrovare e mantenere la salute determinando, nel contempo, quei fattori che possono rivelarsi importanti per la prevenzione delle malattie. Tutto questo in chiave multidimensionale ovvero considerando le caratteristiche fisiche, ma anche gli aspetti energetici, psicologici ed emotivi nel rispetto della visione olistica della persona.
Il programma scolastico della durata di tre ani, si svolge attraverso delle lezioni frontali supportate, fin dal primo anno, da esercitazioni pratiche effettuate sia in gruppo che a coppie.
L’intento è quello di fornire adeguate conoscenze e competenze a sostegno dell’esercizio della Naturopatia ma soprattutto a formare dei terapisti che abbiano consapevolezza di se stessi, dei loro punti di forza e di debolezza, dei loro talenti e scopi nella vita in quanto, solo affrontando un serio lavoro su di sé, si può essere veramente di aiuto alle persone che lo richiedono e che desiderano intraprendere un cammino di riflessione e autoconoscenza, prevenendo abitudini di vita e atteggiamenti che possono portare ad uno stato di sofferenza a vari livelli.

Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di effettuare una corretta lettura iridologia sia sotto l’aspetto organico che energetico ed emotivo e mettere in relazione i vari segni e colori rilevati nell’iride con delle problematiche in quanto, come affermato da Luigi Costacurta “l’iride è una sorta di “finestra” sul nostro corpo che ci permette di conoscere quello che è successo, ciò che sta accadendo e (punto fondamentale!) prevenire in parte quanto potrà verificarsi a carico del nostro organismo”.