LA VOCE SILENZIOSA DEL CORPO

Come affrontare piccoli e grandi traumi e riscoprire la nostra innata capacità di autoregolazione

corso marzia raugi consé
Docente: Marzia Raugi

Un percorso che intende portare l’attenzione ad una visione del trauma che basa i suoi fondamenti sulla neurofisiologia del corpo e sull’autoregolazione. Quando affrontiamo un evento o una situazione sopraffacente, il ritmo dei sistemi vitali del nostro organismo si altera.

In particolare, IL SISTEMA NERVOSO AUTONOMO, una parte del nostro sistema nervoso che si occupa della regolazione delle reazioni interne in conseguenza ai cambiamenti esterni.

I residui di un’esperienza traumatica che ha alterato la nostra fisiologia possono tenere intrappolate aree profonde e antiche del sistema nervoso.

In questi incontri andremo a comprendere cosa accade in una situazione traumatica alla nostra neurofisiologia. Esploreremo e sperimenteremo con esperienze pratiche i segnali del corpo e come recuperare ciò che ci fa sentire di nuovo in contatto con la nostra profonda capacità di essere in equilibrio e in connessione con noi stessi.

Un invito ad Ascoltare il Corpo e riscoprire la nostra capacità innata di autoregolazione per non lasciarci sopraffare da shock, paura, depressione.

Riconosceremo luoghi di Sicurezza, Fiducia e Bellezza che sostengono la Resilienza dell’Essere Umano cercando di contattare le risorse che servono a sostenere il nostro benessere.

A CHI È RIVOLTO

Gli incontri sono rivolti a tutti i professionisti delle discipline bionaturali.

Giovedi 3 novembre 2022 dalle ore 20.00 alle 23.00

Connessione e Sregolazione: trauma e risposte difensive di sopravvivenza. Il volto mutevole del trauma.

Giovedi 24 novembre 2022 dalle ore 20.00 alle 23.00

Risposte neurofisiologiche al trauma.

Giovedi 15 dicembre 2023 dalle ore 20.00 alle 23.00

Il corpo come alleato: familiarizzare con il sistema nervoso autonomo.

Giovedi 12 gennaio 2023 dalle ore 20.00 alle 23.00

Percepire le sensazioni vitali del corpo attraverso i sensi.

Giovedi 2 febbraio 2023 dalle ore 20.00 alle 23.00

Riconoscere le nostre risorse e coltivare la sicurezza attraverso il linguaggio del corpo.

LOCATION

Il corso si tiene nella sede della Scuola di Naturopatia ConSé in via S. Antonio, 16 Brescia (zona Mompiano).

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Al termine del corso viene rilasciato l’Attestato di Partecipazione.

Tessera associativa necessaria per la partecipazione

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Tutte le informazioni possono essere richieste telefonando o mandando un messaggio WhatsApp a: cell. 3391750114

Marzia Raugi

Marzia Raugi. Naturopata Practictioner di Somatic Experiencing, specializzata in tecniche di autoregolazione somatica. Collabora con la Scuola di Naturopatia ConSé.