a

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer. Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis.

Latest News

    No posts were found.

Laboratorio di Ricerca Interiore

Materia: Laboratorio di Ricerca Interiore
Docente: Mario Zanoletti
Percorso didattico: classi prima, seconda e terza

 

Per conoscere sé stessi, per apprendere il funzionamento del proprio pensiero, bisogna essere straordinariamente vigili e iniziare così a sviluppare una sensibilità sempre maggiore al complesso intrico dei propri pensieri, reazioni e sentimenti, una maggiore consapevolezza non solo di sé stessi, ma anche degli altri, di coloro con cui si è in rapporto. Conoscere sé stessi vuol dire studiare sé stessi nell’azione che è rapporto. (…)
Quanto più conoscete voi stessi, tanto più c’è chiarezza in voi. La conoscenza di sé non ha mai termine. Man mano che lo studio di sé procede e va sempre più in profondità, si trova la pace. (…)   Jiddu Krishnamurti

 

Il Laboratorio di ricerca interiore è l’asse portante della Scuola di Naturopatia ConSè e rappresenta anche il fulcro dell’attività messa in essere dall’Associazione, riflettendone i valori e i principi fondanti. È un percorso di crescita personale, importante per chiunque, considerato fondamentale per la formazione di un terapeuta il cui compito è l’attenzione alla Vita e alla sua migliore espressione. Per questo, all’interno del programma di studio, è previsto necessariamente uno spazio dedicato al Laboratorio di ricerca interiore, in modo da permettere a ogni allievo di seguire il sentiero di crescita, al fine di “svelare” la propria Anima e dar voce al proprio Cuore.

Che cos’è il Laboratorio di ricerca interiore? Quali sono gli obiettivi e le finalità?

Il Laboratorio di ricerca interiore è un nuovo modo di viverci. È un processo. È un nuovo modo di percepire sé stessi. Una comunità. Un’esperienza educativa. Una visione dell’uomo, di questo pianeta e del cosmo. È una profonda avventura personale. Il metodo di lavoro è quello di rendere coscienti, energizzare e dissolvere le barriere che abbiamo creato contro il fluire spontaneo della corrente vitale. Percorrere il Sentiero significa impegnarsi ad esplorare le profondità del proprio essere, confrontando sé stessi in un continuo processo di auto-ricerca, svelando (togliendo i veli) la propria anima. I malintesi ed i blocchi vengono esplorati, utilizzando dinamiche che coinvolgono l’intelletto, l’intuizione ed il corpo. La meditazione nel movimento consapevole viene utilizzata per entrare in contatto con il proprio nucleo interiore e, attraverso di esso, con le amorevoli creative e sagge energie dell’universo. Il tipo di approccio che pratichiamo durante il Laboratorio di ricerca interiore è pragmatico ed ha lo scopo di farci andare al di là dei confini del nostro io. In uno stato di vuoto creativo, ci vengono rivelati sia i nostri lati oscuri, che la nostra verità, e veniamo guidati in ogni aspetto delle nostre vite.  Il laboratorio di Ricerca interiore ci mostra come soddisfare la nostra aspirazione a trovare una più vasta ed armonica realtà; ci indica come liberare i poteri dormienti dentro di noi e come raggiungere il tesoro nascosto; il nostro amorevole e saggio Se’ interiore, che attende di essere scoperto.
L’obiettivo è di liberare la nostra coscienza e la nostra energia, in modo da poter diventare i creatori positivi delle nostre vite e poterci sentire una cosa sola con la vita tutta. Sul Sentiero attribuiamo una grande importanza alla nostra esperienza individuale e collettiva di questo mondo.
Riconosciamo che le nostre vite esteriori sono l’espressione del nostro mondo interiore e rivolgiamo i nostri sforzi ad arricchire entrambi. La creatività liberata da questo lavoro nutre tutti gli aspetti della nostra vita: la nostra ricerca interiore, il nostro senso di unità con l’universo, il nostro lavoro, i nostri rapporti, il nostro piacere e, ciò che più importa, la nostra capacità di amare.
Il Lavoro di Laboratorio di Ricerca Interiore domanda all’individuo ciò che è meno disposto a dare: gli chiede di essere onesto, di mostrarsi quale veramente è, di togliersi la maschera, di sentirsi nudo e vulnerabile. Non è una richiesta da poco, ma è la sola strada reale, la sola che può condurre alla realizzazione di se stessi e alla pace.
La chiave dei cambiamenti culturali, ecologici, politici e planetari a cui aspiriamo risiede nella nostra crescita individuale. Nella misura in cui ciascuno di noi espande la sua visione della realtà e se ne assume la responsabilità, viene creata collettivamente una nuova coscienza e, con questa, una nuova esperienza umana. Iniziando a percorrere questo cammino, intraprendiamo un viaggio che ci porterà verso un nuovo territorio: il nostro universo interiore. La mente limitata deve trascendere se stessa se vuole scoprire i suoi infiniti poteri e le sue infinite potenzialità. Perciò questo sentiero ci richiede costantemente di espandere i confini della nostra coscienza, prendendo in considerazione possibilità precedentemente ignorate ed esplorando nuove alternative nel nostro modo di sentire, di pensare e di essere.
Comprendere se stessi significa rendersi esattamente consapevoli di tutto ciò che ci spinge ad agire, a parlare; rendersi consapevoli che, anche quando pensiamo, noi seguiamo canoni di pensiero, siamo influenzati e non pensiamo mai secondo ciò che sentiamo. La liberazione avviene non quando costringiamo il nostro essere a fare ciò che non sentiamo, ma quando agiamo senza sforzo, quando siamo veramente noi stessi.
Tutto quanto ci accade, avviene per la nostra comprensione. 

 

Aprirsi alla Vita

Una volta superato lo stato iniziale, in cui ancora dobbiamo combattere contro i malintesi, che creano alternative sempre inaccettabili, il percorso diventa davvero splendido. Allora cominciamo a prendere coscienza, forse per la prima volta nella nostra vita, delle nostre vere potenzialità, della nostra profonda essenza divina. Possiamo raggiungere il piacere e la sicurezza, possiamo finalmente scoprire chi veramente siamo, cosa vogliamo nel nostro profondo e questo ci permette di relazionarci con gli altri in modo nuovo, senza più averne paura, ma comprendendoli e sentendoci a loro vicini. La decisione iniziale di seguire questo cammino deve essere presa realisticamente se vogliamo che sia una decisione valida.
Siamo veramente consapevoli delle resistenze che facciamo al nostro rinnovamento? Se ci impegniamo con noi stessi ad accettare completamente tutto ciò che siamo in questo momento, e continuiamo ad esplorare le profondità del nostro mondo interiore, scopriremo che questo è il viaggio più eccitante, significativo ed importante che possiamo fare. Questo è un viaggio che non si può fare da soli. Persone che hanno già percorso questa strada saranno sempre al vostro fianco in ogni momento di “crisi” o indecisione, angeli che con amorevole compassione abbracceranno tutto il vostro essere e cammineranno silenti accanto a voi. Quando il vostro centro spirituale comincerà a manifestarsi ed il vostro io cosciente ad integrarsi con esso, comincerete a “vivere attraverso di esso”, se così si può dire. La vostra vita diventerà spontanea; senza sforzo alcuno, sarete trasportati dalla sua corrente.
Obiettivo del percorso “svelante” è di aiutarci, attraverso i suoi vari approcci, ad eliminare gli ostacoli che ci impediscono di scoprire chi veramente siamo.