MASTER DI RIFLESSOLOGIA VISCERALE

LA GASTROENTEROLOGIA IN MEDICINA CINESE CLASSICA

La Scuola di Naturopatia ConSé è lieta di organizzare anche presso la sua sede il “MASTER DI RIFLESSOLOGIA VISCERALE – LA GASTROENTEROLOGIA IN MEDICINA CINESE CLASSICA”. Docente: ROBERTO POLI.

Si tratta di un lavoro ideato dallo stesso Roberto Poli, unico nel suo genere, facente parte del progetto “La Scuola Della Terra”.

Il progetto di Roberto Poli nasce da una comprovata esperienza lavorativa e dal desiderio di divulgare l’efficacia della tecnica proposta. La scelta di proporre questo preciso percorso secondo i riferimenti culturali in Medicina Cinese della “Scuola Della Terra” è pensata in relazione al periodo storico che stiamo affrontando sia a livello sociale che individuale.

Attraverso l’insieme di tecniche integrate di AMPUKU, dello SHIATSU e del TUINA, l’operatore di Riflessologia Viscerale è in grado di intervenire per la risoluzione di una moltitudine di blocchi a livello viscerale che sono causati da svariati disequilibri funzionali emotivi ed energetici; la corretta interpretazione e l’azione gestuale secondo la Medicina Cinese Classica (MCC), fanno di questo lavoro, molto efficace e potente, uno straordinario strumento per l’operatore delle Discipline Bio Naturali, nonché un importante percorso auto osservativo, per l’operatore in primis e, naturalmente, per il ricevente.

Le giornate di studio sono pensate in una sequenza di apprendimento in divenire, seguendo una logica precisa per l’apprendimento della tecnica e della teoria.

Le lezioni pratiche verranno svolte con l’utilizzo del lettino da massaggio.

Vi sarà inoltre una dimostrazione aggiuntiva di diverse tecniche anche a terra sul Futon.

A CHI È RIVOLTO

Il Master è rivolto a TUTTI e risulta un ottimo strumento per gli operatori di Discipline Bio Naturali.

PRIMA GIORNATA

• La postura e le prime tecniche di palpazione dell’addome
  • L’Ampuku
  • Primi cenni sui 5 movimenti e di MCC
  • L’Elemento Terra

SECONDA GIORNATA

• Cenni di Medicina Cinese Classica mirata per l’addome.
  • I Primi Protocolli Terapeutici di Gastroenterologia
  • Il Triplice Riscaldatore
  • L’armonizzazione di Stomaco e Milza

PARTE PRATICA:

• Ripasso Ampuku
  • I Punti Terapeutici dei Protocolli di Gastroenterologia

TERZA GIORNATA

• I Meridiani Straordinari sull’addome
  • Chong Mai
  • Ren Mai
  • Dai Mai

PARTE PRATICA:

• Ripasso Ampuku e il Trattamento del Dai Mai

QUARTA GIORNATA

• Trattamento per il Diaframma in MCC
  • Ripasso generale dell’Ampuku
  • Lezione con lettura del Modulo Scheda Autotirocinio

QUINTA GIORNATA

• Le intolleranze in Medicina Cinese Classica, la Moxibustione e la Tecnica del Calore sull’addome
  • Ripasso generale delle diverse tecniche di trattamento

SESTA GIORNATA

• Il supporto profondo della Fitoterapia Energetico Costituzionale per la Gastroenterologia in Medicina Cinese Classica
  • Esame Pratico e Teorico

In ogni giornata di lezione è inserita una parte di pratica di Qi Gong e Meditazione

LE DATE DEL MASTER

• 9 ottobre 2022
  • 27 novembre 2022
  • 15 gennaio 2023
  • 19 febbraio 2023
  • 12 marzo 2023
  • 23 aprile 2023

Le lezioni seguiranno i seguenti orari:

9.30-13.00

Pausa

14.30-18.00

Per la pausa ampia disponibilità di ristoranti, bar, pizzerie nelle vicinanze.

Chi lo desidera può portare pranzo al sacco.

LOCATION

Il Master si tiene nella sede della Scuola di Naturopatia ConSé, in via S. Antonio 16 a BRESCIA (zona Mompiano).

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Al termine del Master viene rilasciato l’Attestato di Partecipazione.

Tessera associativa necessaria per la partecipazione

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Tutte le informazioni possono essere richieste telefonando o mandando un messaggio Whatsapp a:

• 3292268221 (Emanuela)
  • 3391750114 (Marzia)

Chi è Roberto Poli

Roberto Poli nasce a Brescia nel 1971.

È consulente per la salute secondo natura, si occupa di medicina cinese classica e Shiatsu.

Consegue il diploma di Ohashiatsu nel 2003 seguendo gli insegnamenti di Wataru Ohashi, studia Medicina Cinese Classica, Tuina e Qi gong dapprima alla scuola Wu Wei con Gabriele Filippini e poi secondo la scuola di Jefrey Yuen.

Segue il percorso di Kinesiologia applicata con Joseph Shafer, Domenico Bassi e Giacomo Pagliaro alla Scuola Italiana di Naturopatia a Urbino.

Approfondisce la Medicina Cinese Classica e la Fitoterapia Scientifica ed Energetica con Maurizio Corradin, Carlo di Stanislao e la Fitoterapia Psicosomatica con Fabio Rodaro.

Segue il percorso di Nutrizione Ortomolecolare con Joseph Shafer e la scuola di Probiotica del dottor Lozio.

Attualmente è docente di Medicina Cinese Classica e tecniche di riequilibrio energetico posturale, sia presso il proprio studio e centro di formazione delle DBN Komorebi, sia alla Scuola di Naturopatia ConSé a Brescia.

Riceve come consulente ed operatore nel proprio studio Komorebi a Brescia.

Si occupa di trasmettere in diverse scuole e nel proprio studio di formazione, lo Shiatsu e le psicoginnastiche dell’arte del respiro, con le tecniche di Qi Gong, Stretching dei Meridiani e Mindfulness.