Tarcisio Prandelli

Anatomia-Fisiologia

Natura e Ambiente

Nato a Brescia il 9 luglio 1953

Dopo il liceo classico mi iscrivo a Medicina con l’idea di poter essere un “medico diverso”.

Grazie agli stimoli ricevuti durante gli studi universitari dalla lettura di libri sulla Medicina Omeopatica e sulla Fitoterapia, appena dopo la laurea, mentre pratico il tirocinio Ospedaliero post-laurea mi iscrivo nel 1984 a Brescia a un Corso triennale di Omeopatia classica Hahnemaniana a indirizzo “unicista” e nel 1986 al Corso di Fitoterapia e Aromaterapia a Bologna. Diversi Corsi in medicina Omeopatica, a indirizzo tedesco e francese umentano le mie conoscenze ed entusiasmo ma la completezza della formazione la ottengo con la Scuola Internazionale di Medicina Omeopatica di Verona (1990-93) dalla quale ottengo il diploma e con essa proseguo la preparazione omeopatica tramite i Corsi annuali di formazione permanente per Medici Omeopati.

Dal 2000 al 2010 sono docente di Omeopatia presso il CSOA di Milano (Centro Studi Omeopatia Applicata).

Per quel che riguarda la Fitoterapia nel 1996 sono cofondatore dell’Istituto Superiore di Fitoterapia che programma dei Corsi monotematici annuali che seguo fino al 2005. Nel 2008-09 seguo il Master di II livello in Fitoterapia applicata della facoltà di Farmacia dell’ Università di Siena.

Nel 2013-14 ottengo l’attestato del I° corso in Italia di Medicina Ambientale Clinica, rivolto alla preparazione dei Medici per conoscere e affrontare le patologie correlate all’inquinamento ambientale.

Dopo la prima esperienza ospedaliera, esercito la medicina di base solo come supplente di medici.

Per dieci anni ho insegnato agli Operatori Socio Sanitari l’Anatomia, Fisiologia, Fisiopatologia e Farmacologia. Da cinque anni sono docente alla Scuola di Fitoterapia per Medici. La mia filosofia è “curare persone non malattie”.

Ho sempre praticato la libera professione.