• Docenti: Loretta Fattori, Gigliola Guerini, Emanuela Fanni, Marzia Raugi
  • Classi: Prima, Seconda, Terza
Processo di auto-ricerca

Il Laboratorio di ricerca interiore è l’asse portante della Scuola di Naturopatia ConSè.
Sviluppa un percorso di crescita personale, importante per chiunque, e considerato fondamentale per la formazione di un naturopata il cui compito è l’attenzione alla Vita e alla sua migliore espressione.

Per questo, all’interno del programma di studio, è previsto necessariamente uno spazio dedicato ad un percorso di crescita personale al fine di togliere i veli dei condizionamenti e dar voce al proprio Cuore.

Il tipo di approccio che pratichiamo durante il Laboratorio di Ricerca Interiore è pragmatico ed ha lo scopo di portare consapevolezza, aiutandoci ad andare al di là dei confini del nostro io rivelando sia i nostri lati oscuri che le nostre potenzialità.

È un processo di auto-ricerca che ci impegna ad esplorare le profondità del nostro essere.

Comprendere sé stessi significa rendersi consapevoli di tutto ciò che ci spinge ad agire, a parlare. Rendersi consapevoli che, anche quando pensiamo, noi seguiamo schemi mentali limitanti, ne siamo influenzati e non in accordo con ciò che sentiamo veramente.

Allora cominciamo a prendere coscienza, forse per la prima volta nella nostra vita, anche delle nostre potenzialità. Possiamo raggiungere il piacere e la sicurezza, possiamo finalmente scoprire chi veramente siamo, cosa vogliamo nel nostro profondo e questo ci permette di relazionarci in modo nuovo agli altri comprendendoli e sentendoci a loro vicini.

Il tipo di approccio che pratichiamo durante il Laboratorio di ricerca interiore è pragmatico ed ha lo scopo di farci andare al di là dei confini del nostro io.

Ci indica come liberare i poteri dormienti dentro di noi e come raggiungere il tesoro nascosto; il nostro amorevole e saggio se’ interiore, che attende di essere scoperto.

Tutto questo si svolge attraverso modalità che aiutano a sviluppare la capacità di ascolto con il nostro corpo e le nostre emozioni in assenza di giudizio, per portare ad una maggiore consapevolezza di sé stessi e nelle relazioni con gli altri in un ambiente protetto dove la forza e l’energia del gruppo diventa custode del cambiamento in atto.

L’obiettivo del percorso del Laboratorio di Ricerca Interiore è di aiutarci, attraverso i suoi vari approcci, ad eliminare gli ostacoli che ci impediscono di scoprire chi veramente siamo.

Nella misura in cui ciascuno di noi prende contatto con la sua vera natura e se ne assume la responsabilità, viene creata collettivamente una nuova coscienza e con questa, una nuova esperienza umana.

Di fatto, la chiave dei cambiamenti culturali, ecologici, politici e planetari a cui aspiriamo risiede nella nostra crescita individuale.

Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo
Gandhi

Attraverso il Laboratorio di Ricerca Interiore, scopriremo che questo è il viaggio più significativo ed importante che possiamo fare per noi stessi, ma soprattutto fondamentale per un Naturopata per entrare nello spazio “sacro” della relazione d’aiuto.

Compila il modulo

Saremo felici di rispondere alle tue domande

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del regolamento UE 2016/679 e acconsento al trattamento dei dati per comunicazioni inerenti alle informazioni richieste.(*)

Acconsento al trattamento dei dati per comunicazioni commerciali e informative su eventi, prodotti e servizi di Scuola di Naturopatia ConSè.