Il Naturopata e la Naturopatia secondo la scuola di Naturopatia Consè
Cosa è la naturopatia?
La filosofia centrale della naturopatia è che il corpo ha una capacità innata di guarigione e che il ruolo del naturopata è quello di facilitare questo processo di autoguarigione. La naturopatia si propone come un approccio integrato alla salute, combinando elementi della medicina naturale e della prevenzione. Il suo approccio è olistico, ovvero considera l’individuo nella sua totalità, inclusi aspetti fisici, mentali, emotivi e spirituali.
L’obiettivo principale della naturopatia è stimolare la capacità innata del corpo di autoguarigione.
Il naturopata professionista si avvale di nozioni e di consapevolezza rivolta al sapere saper fare e saper essere attraverso
- Tecniche non invasive e soluzioni naturali volte al riequilibrio energetico e al benessere della persona, educando a stili di vita salubri e incoraggiando la responsabilizzazione della persona nei confronti del suo stato di salute, guidandola verso una migliore consapevolezza e conoscenza di sé, dello stile di vita più idoneo e fornendo gli strumenti per una corretta autogestione del proprio benessere.
Il tutto viene svolto secondo precise norme deontologiche e professionali delineate dall’associazione di categoria e senza mai sostituirsi a terapeuti o altre figure appositamente abilitate.
Un naturopata professionista si avvale di una vasta gamma di strumenti e tecniche per promuovere la salute e il benessere. Questi metodi sono scelti in base ai principi della naturopatia, che enfatizzano la cura naturale e olistica. I naturopati professionisti integrano queste pratiche con una profonda conoscenza del corpo umano, della fisiologia e della patologia, e spesso collaborano con altri operatori sanitari per garantire un approccio integrato e sicuro alla cura della persona.
Alla Scuola di Naturopatia Consè, il naturopata impara a aiutare il corpo a guarire da solo. Questo avviene attraverso corsi che insegnano a prestare più attenzione alla salute, ad adottare abitudini di vita più sane e a creare programmi individualizzati per fornire cure olistiche concrete.
Di seguito riportiamo i principi fondanti di questa visione che sono alla base della Naturopatia e, che anche il documento Benchmarks for training in Naturopathy, elenca tra le sue pagine:
- primo, non nuocere
- agire in collaborazione con il potere curativo della natura
- ricercare, individuare e trattare la causa fondamentale della malattia
- trattare l’intera persona usando un approccio individualizzato
- insegnare i principi di un sano stile di vita e della prevenzione sanitaria
In coerenza con i “Riferimenti per la formazione in Naturopatia” Word Health Organization 2010. ISBN 978 92 4 15996 5 8 (Classificazione NLM: WB 935).
La scuola ConSé di naturopatia seguendo le indicazioni del documento redatto dalla Regione Lombardia – OMS sulla Naturopatia, propone standards didattici indicando:
- tempistiche eque a ogni materia consigliata, mettendo in evidenza le competenze pratiche indispensabili per poter operare in questo settore;
- il raggiungimento dell’’importanza dell’approccio alla prevenzione delle malattie;
- l’incoraggiamento dell’intrinseca capacità di guarigione del corpo;
- il trattamento olistico con percorsi salutistici naturali della persona;
- la personale responsabilità per la propria salute e la capacità di istruzione e preparazione dei pazienti per promuovere la loro e altrui salute attraverso un adeguato stile di vita.
La naturopatia miscela la millenaria conoscenza delle terapie naturali con gli attuali progressi nella comprensione della salute e dell’essere umano stesso. Pertanto, la naturopatia può essere nel complesso espressa come la pratica generale dei rimedi alla salute naturale come integrazione alla medicina allopatica escludendone la surrogazione.
Si ricorda che il naturopata non è un medico e non esegue diagnosi e terapie, e che i suoi consigli non sono prescrizioni mediche.
Il Naturopata è un operatore del benessere che rivolge il suo operato all’individuo inteso come entità d’insieme ed indivisibile di corpo, mente ed emozioni quindi, in una prospettiva olistica.
È necessario precisare, come scritto nel codice deontologico del CTS Regione Lombardia in merito alle discipline bio-naturali, che l’ambito sanitario (vale a dire la cura) attiene prettamente ai medici, e che il naturopata opera, invece, in attività e pratiche che (Art. 1 comma 2 L. 2/05) “[…] hanno per finalità il mantenimento e il recupero dello stato di benessere della persona, che non hanno carattere di prestazione sanitaria, che tendono a stimolare le risorse vitali dell’individuo attraverso metodi ed elementi naturali la cui efficacia è stata verificata nei contesti culturali e geografici in cui la singola disciplina si è sviluppata”.
L’OMS ha stabilito alcune competenze del naturopata, nella dichiarazione di Alma Ata del 1978:
- Il Naturopata esercita la sua professione in modo autonomo o in equipe, al fine di valutare lo stato energetico del soggetto, secondo canoni che considerano l’aspetto costituzionale, il concetto di Forza Vitale, il flusso della stessa nell’organismo, l’alimentazione, le abitudini e lo stile di vita.
- Gli strumenti che ha a disposizione sono svariati, tra questi possiamo citare la Medicina Tradizionale Cinese, la Riflessologia Plantare, l’Iridologia, il Naturoigienismo, la Floriterapia, la Fitoterapia, Scienze dell’Alimentazione, la Tecnica Metamorfica, il Massaggio dell’Anima, ecc. (vedi percorso scolastico nel sito scuoladinaturopatiaconse.it). Tutti volti a valutare e a ristabilire l’equilibrio bioenergetico del soggetto.
Il naturopata della scuola di naturopatia consè, durante il percorso triennale, si forma non solo a livello didattico ma si mette in gioco personalmente. Grazie al Laboratorio di Ricerca Interiore, l’allievo percorrerà anche importanti percorsi di crescita individuale e di gruppo. L’esperienza del lavoro su di sé sarà così una base ed un contributo importante per la sua futura professione.
Per questa figura la Scuola di Naturopatia ConSé promuove:
- L’interdisciplinarietà a partire da una visione globale dell’uomo.
- La multidisciplinarietà come lavoro d’equipe anche in ambito specifico.
- Il contatto con se stessi e il coinvolgimento diretto nell’esperienza pratica.
- La formazione e crescita della persona (autoeducazione), del gruppo, della famiglia e della società, in termini di consapevolezza, attraverso la conoscenza e lo sviluppo delle potenzialità umane.
- L’affermazione della coerenza e della libertà nella responsabilità.
- L’amore per la vita e per la natura.
La figura del naturopata ha le sue radici nell’etica riassunta nel Giuramento di Ippocrate.
“IL GIURAMENTO D’ IPPOCRATE DEL NATUROPATA CONSE’”
Consapevole dell’importanza dell’impegno che assumo, GIURO:
- di esercitare la “naturopatia” in libertà e indipendenza di giudizio e di comportamento senza compromessi, avendo come unico scopo la salute e il ben-essere globale della persona.
- di perseguire la difesa e la promozione della vita, la tutela e lo sviluppo della salute fisica e psichica, il sollievo della sofferenza e la crescita del ben-essere, cui ispirerò con rispetto, sensibilità e responsabilità e con costante impegno umano, scientifico, culturale e sociale, ogni mio atto professionale;
- di non compiere azioni che possono danneggiare interiormente ed esteriormente l’essere umano in tutte le sue fasi della vita, a partire dal momento del concepimento fino alla sua morte naturale;
- di attenermi fedelmente ai principi e ai valori che sono alla base della civile convivenza e della solidarietà umana, nel rispetto della dignità della persona, della società nel suo insieme e dell’ambiente di vita, in sintonia con le leggi che regolano la vita dell’universo;
- di operare con diligenza, perizia e prudenza umana e professionale, secondo scienza e coscienza (impersonale), evitando ogni forma di corruzione e inquinamento, privilegiando in primis i mezzi in dotazione all’essere umano, poi a quelli offerti da madre natura e infine quelli messi a disposizione della scienza e dalla tecnica;
- di osservare le norme deontologiche che regolano l’esercizio della “naturopatia” e quelle giuridiche: sempre che non risultino in contrasto con la mia coscienza personale e con il bene dell’umanità;
- di affidare la mia reputazione di “naturopata” unicamente alle mie capacità umane e professionali, alle mie doti morali e ai miei valori personali di riferimento, a partire dall’amore che nutro e che coltivo verso la vita e la natura;
- di cercare di essere me stesso in modo autentico evitando ogni atto e comportamento che possa ledere il prestigio e la dignità della professione, la quale richiede onestà e trasparenza;
- di accompagnare nella cura e nello sviluppo della salute tutti coloro che lo richiedono, nel rispetto della loro storia e delle loro caratteristiche individuali, e questo, con eguale scrupolo e impegno, indipendentemente dalle mie simpatie e interessi personali, prescindendo da ogni differenza di razza, religione, nazionalità, genere, età, condizione sociale ed economica e appartenenza politica;
- di rispettare e facilitare il diritto di ogni persona alla libera scelta del suo percorso esistenziale e di cura, anche perché il rapporto tra naturopata e paziente si fonda sulla fiducia, nel reciproco rispetto e collaborazione;
- di conservare il segreto professionale su tutto ciò che ho rilevato, inteso, intuito o che mi è stato confidato, nell’esercizio della mia professione, e di utilizzarlo con senso di responsabilità nell’esclusivo ben-essere della persona interessata.
( a cura del dott. Gino Soldera Psicologo, Psicoterapeuta, docente all’interno della Scuola di Naturopatia ConSè)
Il naturopata, figura professionale specializzata nell’ambito delle terapie naturali e del benessere olistico, può operare in vari contesti.
Le principali opportunità professionali possono essere:
- Studio privato: Il naturopata può aprire uno studio privato dove offre consulenze personalizzate , elaborando piani di benessere che includono rimedi naturali, consigli alimentari e tecniche di gestione dello stress.
- Collaborazione con centri benessere e spa
- Farmacie e parafarmacie
- Erboristerie
- Centri di medicina integrata: Queste opportunità evidenziano la versatilità della professione del naturopata e la crescente domanda di approcci naturali e olistici per la salute e il benessere.