Antonio Bilo Canella

“Uno sguardo oltre questa realtà”

CONFERENZA
Sabato 18 maggio 2024

“Curarsi e crescere: uno sguardo oltre questa realtà”

Antonio Bilo Canella

Artista Ricercatore Performer
Creatore della Poesia Oracolare

Ore 18.30

Via S. Antonio, 16 Brescia

c/o Scuola di Naturopatia ConSè

Antonio Bilo Canella, performer, ricercatore, nasce nel 1968. Dopo essersi diplomato all’Accademia Nazionale “Silvio D’Amico”, inizia un percorso del tutto personale. Dal 1991 ad oggi autore e regista di più di 20 spettacoli. Dal 1991 al 1994 lavora con ex-tossicodipendenti presso il Ce.i.s.

Si forma in ArteTerapia con Diane Waller, Psicodramma con Angelika Groterath, Playback Theatre con Jonathan Fox.
Nel 1995 vive 6 mesi in Tibet dove studia con Kon Chok Nian e nel 1996 vive 6 mesi in Messico, presso gli Indios Tarahumara, dove studia con Benito Casagrande Ichow. Nel 1998 crea la Performazione (Performaction), forma d’arte che fonde Performance Art e Teatro, strutturando un sistema di studio e pratica che preveda il superamento definitivo e l’abbandono del concettualismo. Nel contesto della Performazione, il Performer si dona alla scena della “rappresentazione” senza alcun riferimento: è agito nel Vuoto. Di contro ogni performance, unica ed irripetibile (il Dionisiaco), è preceduta da un approfondito e vorace studio di ciò si è scelto essere la “materia” della Performazione (l’Apollineo).
Il risultato richiama per potenza e intensità una sorta di rinato “Mistero”, e la lingua che emerge è quella della Poesia corp-orale, la Poesia delle origini. La ricerca della Performazione viene quindi a coincidere con la regenesi dell’Atto Poetico, inteso come recupero della Poesia e del suo potere concreto originario. Sull’argomento dal 2018 inizia a creare una serie di puntate su You Tube.

Con la Performazione va in scena innumerevoli volte dal 1997 ad oggi, ricordiamo in particolare i lavori sull’Eliogabalo, P. K. Dick, T. De Chardin, Amleto, Odissea, Eneide e le Metamorfosi di Ovidio. Dirige un Festival sulla Performazione (2014) e due sezioni sulla Performazione all’interno del Festival Linea 0 (2015) e Convergenze 2.0 (2015). Da Marzo 2016 a Febbraio 2018 conduce Performaction Rooms, un programma radio in onda su RKI, basato sulla Performazione, sull’Eneide e sulle Metamorfosi di Ovidio.

La conferenza di Antonio Bilo Canella si tiene sabato 18 MAGGIO 2024 alle ore 18.30, presso la sede della Scuola di Naturopatia ConSé, Via S. Antonio 16 – BRESCIA.

La conferenza sarà preceduta alle 18.00 da un gustoso APERITIVO offerto dalla scuola.

Per motivi organizzativi è richiesta la PRENOTAZIONE all’evento chiamando o scrivendo al numero: cell. 3338269644

    Compila il modulo

    Saremo felici di rispondere alle tue domande

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del regolamento UE 2016/679 e acconsento al trattamento dei dati per comunicazioni inerenti alle informazioni richieste.(*)

    Acconsento al trattamento dei dati per comunicazioni commerciali e informative su eventi, prodotti e servizi di Scuola di Naturopatia ConSè.