Il Laboratorio di ricerca interiore è l’asse portante della Scuola di Naturopatia ConSè.
Sviluppa un percorso di crescita personale, importante per chiunque, e considerato fondamentale per la formazione di un naturopata il cui compito è l’attenzione alla Vita e alla sua migliore espressione.
Per questo, all’interno del programma di studio, è previsto necessariamente uno spazio dedicato ad un percorso di crescita personale al fine di togliere i veli dei condizionamenti e dar voce al proprio Cuore.
Il tipo di approccio che pratichiamo durante il Laboratorio di Ricerca Interiore è pragmatico ed ha lo scopo di portare consapevolezza, aiutandoci ad andare al di là dei confini del nostro io rivelando sia i nostri lati oscuri che le nostre potenzialità.
È un processo di auto-ricerca che ci impegna ad esplorare le profondità del nostro essere.
Comprendere sé stessi significa rendersi consapevoli di tutto ciò che ci spinge ad agire, a parlare. Rendersi consapevoli che, anche quando pensiamo, noi seguiamo schemi mentali limitanti, ne siamo influenzati e non in accordo con ciò che sentiamo veramente.
Allora cominciamo a prendere coscienza, forse per la prima volta nella nostra vita, anche delle nostre potenzialità. Possiamo raggiungere il piacere e la sicurezza, possiamo finalmente scoprire chi veramente siamo, cosa vogliamo nel nostro profondo e questo ci permette di relazionarci in modo nuovo agli altri comprendendoli e sentendoci a loro vicini.
Il tipo di approccio che pratichiamo durante il Laboratorio di ricerca interiore è pragmatico ed ha lo scopo di farci andare al di là dei confini del nostro io.
Ci indica come liberare i poteri dormienti dentro di noi e come raggiungere il tesoro nascosto; il nostro amorevole e saggio se’ interiore, che attende di essere scoperto.
Tutto questo si svolge attraverso modalità che aiutano a sviluppare la capacità di ascolto con il nostro corpo e le nostre emozioni in assenza di giudizio, per portare ad una maggiore consapevolezza di sé stessi e nelle relazioni con gli altri in un ambiente protetto dove la forza e l’energia del gruppo diventa custode del cambiamento in atto.
L’obiettivo del percorso del Laboratorio di Ricerca Interiore è di aiutarci, attraverso i suoi vari approcci, ad eliminare gli ostacoli che ci impediscono di scoprire chi veramente siamo.
Nella misura in cui ciascuno di noi prende contatto con la sua vera natura e se ne assume la responsabilità, viene creata collettivamente una nuova coscienza e con questa, una nuova esperienza umana.
Di fatto, la chiave dei cambiamenti culturali, ecologici, politici e planetari a cui aspiriamo risiede nella nostra crescita individuale.
Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo
Gandhi
Attraverso il Laboratorio di Ricerca Interiore, scopriremo che questo è il viaggio più significativo ed importante che possiamo fare per noi stessi, ma soprattutto fondamentale per un Naturopata per entrare nello spazio “sacro” della relazione d’aiuto.