La tecnica metamorfica fu creata e sviluppata in Inghilterra negli anni ‘60 dal naturopata e riflessologo inglese Robert St. John (1914-1996). “Si tratta di uno sfioramento leggero, sul riflesso della colonna vertebrale su mani, testa e piedi al solo scopo di creare un contatto tra il praticante e il paziente, la cui forza vitale guidata dalla sua intelligenza innata lo conduce nella direzione giusta per lui” mettendo in atto profonde energie trasformative per portare equilibrio laddove si è alterato manifestando sintomi fisici e psichici.
Il principio della Tecnica Metamorfica è che ognuno ha in sé il potenziale per esprimere la sua massima realizzazione.
Ma e’ necessario sciogliere i blocchi, i condizionamenti, le influenze che ostacolano il libero fluire della forza vitale per trasformarsi in cio’ che si è.
Sul riflesso della colonna vertebrale nel piede è ‘iscritta’ la gestazione dell’essere umano – il periodo prenatale – il tempo in cui noi, oltre a sviluppare il corpo fisico, poniamo anche le basi di tutti gli altri nostri aspetti: il mentale, l’emotivo, lo spirituale, le nostre caratteristiche psicologiche, del carattere e del comportamento.
Durante i nove mesi di gestazione si manifesta e prende forma il potenziale della vita umana: una delle prime strutture che si formano nell’embrione è la colonna vertebrale con il sistema nervoso centrale.
Proprio la colonna vertebrale è la detentrice della nostra memoria prenatale, cioè della memoria di tutte le esperienze vissute dall’essere umano nei primi nove mesi di vita all’interno del grembo materno, trattando con un leggero sfioramento i punti riflessi della colonna vertebrale, situati sui piedi, sulle mani e sulla testa della persona viene riportato in luce quel periodo così prezioso e unico, nel quale per motivi di varia natura, possono verificarsi quei blocchi energetici che influenzeranno il modo di essere e di comportarsi dell’individuo di domani.
Attraverso il tocco si libera l’energia ostacolata da blocchi subiti nel periodo prenatale, dando via libera a processi di guarigione della mente, del corpo e dello spirito, aumentando la consapevolezza del “giusto sentiero da percorrere nella vita”.
Ciò permetterà, a chi riceve il trattamento, di eliminare naturalmente gli schemi ormai obsoleti liberandosi dalle influenze del passato per andare verso il benessere fisico, mentale, emotivo e comportamentale.
Attraverso la pratica della Tecnica Metamorfica o Tocco della Trasformazione possiamo “trasformarci” o liberarci da disturbi o “blocchi” inconsci. I blocchi possono manifestarsi in sintomi mentali, fisici, emotivi e comportamentali, ad esempio ansia, depressione, ipertensione, insonnia, emicrania, mal di schiena, disturbi alimentari, dipendenze ecc.
Attraverso la Tecnica Metamorfica si libera il potere di guarigione di chi riceve il trattamento. Il praticante è un catalizzatore che favorisce il processo di trasformazione.
Con un leggero sfioramento sui punti riflessi spinali dei piedi, delle mani e della testa si sciolgono i blocchi, i condizionamenti e le influenze che ostacolano il fluire della Forza Vitale.
Favorisce un processo di trasformazione per riportare equilibrio e armonia nella propria vita.
La Tecnica Metamorfica è priva di controindicazioni e può essere praticata a bambini, donne in gravidanza, malati, anziani. Ma soprattutto è adatta a chiunque desideri o sta affrontando un cambiamento nella propria vita.