a

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer. Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis.

Latest News

    No posts were found.

Astrologia Evolutiva

Materia: Astrologia Evolutiva
Docente: Cinzia Persichini Angelo
Percorso didattico: classi seconda e terza

 

“Ogni uomo ha in sé il firmamento intero

che riproduce le costellazioni e gli consente di integrarsi

nel ritmo e nel soffio eterno del Cosmo” (Paracelso)

 

Possiamo pensare all’Astrologia e alla Naturopatia come facce della stessa medaglia o meglio di uno stesso prisma attraverso il quale si scinde in mille flussi un’unica stessa Luce da cui tutto origina e acquista Senso e Significato.

I grandi archetipi dell’Umanità, presenti nell’inconscio collettivo, risuonano e si riflettono nell’inconscio individuale, pronti per essere vissuti dall’uomo nel suo proprio originale unico modo. La scoperta di questo personalissimo modo è alla base della lettura della Carta del Cielo – la fotografia della posizione degli astri nel preciso istante in cui avviene una nascita – che traduce, attraverso il simbolismo zodiacale, le relazioni sincroniche tra l’uomo e l’universo e i suoi possibili sviluppi nel tempo. In questo modo il cielo esterno diviene co-significante del cielo interiore dell’individuo e la mappa che lo rappresenta configura la sua psiche.

La Carta del Cielo è una guida e una chiave d’accesso ai meandri più profondi della nostra anima al fine di capire chi siamo e divenire consapevoli del nostro potenziale creativo sanando eventuali traumi, portando luce sulle zone d’ombra e decodificando il messaggio animico attraverso i sintomi del corpo. Da un punto di vista olistico, dunque, l’Astrologia Evolutiva si può porre come strumento di aiuto nei processi di guarigione in contatto sinergico col lavoro del naturopata.

 

Il corso, che si svolge nelle classi seconda e terza attraverso lezioni teoriche frontali ma anche esercitazioni pratiche, mira a fornire conoscenze e competenze di tipo psico-astrologico messe in relazione agli aspetti della Naturopatia e volte al mantenimento del benessere psicofisico e al sostegno al paziente nel suo percorso evolutivo.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di decodificare i principali simbolici astrologici, conosceranno le tappe fondamentali del percorso di evoluzione della coscienza dal punto di vista filosofico, psichico e spirituale; avranno acquisito una maggiore consapevolezza del proprio percorso evolutivo attraverso la lettura della propria carta del cielo nelle sue linee essenziali e saranno quindi in  grado di utilizzare adeguatamente questo stesso strumento nel counseling  privato così come  presso strutture terapeutiche. Sapranno inoltre mettere in relazione i significatori astrologici con alcune delle più comuni patologie e saranno in grado di operare in collaborazione con altre professionalità per affrontare in modo olistico e sistemico le problematiche  dei pazienti che andranno a supportare.

In linea con gli scopi e la mission della Scuola di Naturopatia “ConSé”, la finalità principale del corso di Astrologia è innanzitutto formare terapeuti che abbiano coscienza e conoscenza di se stessi, del proprio percorso evolutivo e dei propri scopi di vita, esseri realizzati prima ancora che terapeuti, in grado di trasferire al paziente non solo il sostegno necessario alla cura ma anche la pienezza  della loro esperienza umana basata sulla capacità di ascolto, sull’empatia, sull’amore e il rispetto della natura e dello sviluppo creativo della persona umana in tutti i suoi aspetti: fisico, psichico, energetico, culturale e  spirituale.