Norme in materia di Discipline Bio Naturali

Registro Regionale Operatori DBN (Discipline Bio Naturali)

La Legge Regionale 2/2005 (Art. 2. 1.) istituisce il Registro Regionale Operatori DBN (Discipline Bio Naturali).

Il Registro Regionale Operatori DBN è strutturato attualmente in 45 sezioni.

Naturopatia – Pranopratica – Shiatsu – Riflessologia – Tecniche manuali olistiche – Biodanza – Kinesiologia – Reiki – Tuina – Qi gong – Ortho-bionomy – Biodinamica cranio sacrale – Tai chi chuan – Karate tradizionale bionaturale – Essenze floreali

Possono iscriversi ai Registri Regionali Operatori DBN:

  • Coloro che hanno partecipato a un percorso formativo rispondente agli standard regionali gestito da un Ente di Formazione Accreditato in Lombardia (Registro Regionale Enti Formazione Sezione A)

oppure:

Coloro che posseggono i due seguenti requisiti:

  1. hanno un curriculum formativo conforme agli standard definiti dal Comitato Tecnico Scientifico riportati nel testo “Profili e piani dell’offerta formativa in DBN”
  2. possano dimostrare una esperienza lavorativa nel settore

È bene ricordare che l’iscrizione al Registro Regionale Operatori NON costituisce un titolo necessario per poter esercitare la professione e “non è legata alla possibilità di operare sul mercato”.

In altre parole:

I Registri Regionali non trasformano la professione di operatore in DBN in una professione regolamentata; la professione in DBN resta una libera professione, inquadrabile nelle norme previste dalla Legge Nazionale 4/2013 (cioè la legge che disciplina le professioni non organizzate in ordini o collegi, come appunto la professione del Naturopata).

L’iscrizione al Registro Regionale Operatori della Regione Lombardia costituisce però una importante garanzia per l’utente perché:

  1. Prevede un controllo preventivo della formazione e dell’esperienza lavorativa dell’operatore da parte della Regione Lombardia, ente deputato dalla normativa al rilascio delle Attestazioni di Competenza.
  2. Il controllo preventivo è gestito dal Comitato Tecnico Scientifico, ovvero l’organismo formato dai maggiori “esperti” del settore, quindi di un organismo che garantisce una rappresentanza ampia di tutte le discipline e di tutti i soggetti interessati.
  3. È un Registro Istituzionale, unico esistente in Italia e in Europa, a fronte degli innumerevoli elenchi privati gestiti da Associazioni Professionali e altri Enti di diritto privato che sono sostanzialmente autoreferenziali, ovvero garantiscono per sé stessi e per i propri iscritti.

Al seguente link è possibile scaricare il modulo per l’iscrizione al Registro Regionale Operatori DBN.

Una volta compilato, il modulo va inviato al seguente indirizzo mail: registri@dbn-lombardia.com

(Fonte: Regione Lombardia e Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline BioNaturali)

Certificazioni

La scuola di Naturopatia Consè ha conseguito le seguenti certificazioni:

  • Registro Regione Lombardia
  • Registro Regionale Operatori DBN
  • Registro Regione Lombardia
    Registro Regione Lombardia
    Scopri
  • Registro Regionale Operatori DBN
    Registro Regionale Operatori DBN
    Scopri

    Compila il modulo

    Saremo felici di rispondere alle tue domande

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del regolamento UE 2016/679 e acconsento al trattamento dei dati per comunicazioni inerenti alle informazioni richieste.(*)

    Acconsento al trattamento dei dati per comunicazioni commerciali e informative su eventi, prodotti e servizi di Scuola di Naturopatia ConSè.