a

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer. Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis.

Latest News

    No posts were found.

 

 

tisane

Fitoterapia. Il valore delle tisane. L’utilizzo della tisana per prendersi cura della nostra salute con le piante medicinali non ha meno valore rispetto ad altre preparazioni galeniche (tinture, capsule, ecc…).

Semmai è la nostra pigrizia ad aver contribuito a screditare l’efficacia delle tisane. I vantaggi di una cura con la tisana sono l’apporto di liquidi (l’idratazione è sempre importante!) e l’apporto di minerali; inoltre, la possibilità di distribuire la tisana in frequenti somministrazioni giornaliere ottimizza la biodisponibilità e la persistenza nell’organismo dei principi attivi.

TISANA “PETTORALE” (fa riferimento all’utilizzo di erbe benefiche per le vie respiratorie, che posseggono quindi attività antisettica, emolliente, espettorante, antitosse):

  • Malva, foglie e fiori 20%
  • Timo, sommità fiorite 20%
  • Sambuco, fiori 20%
  • Piantaggine, foglie 20%
  • Liquirizia, radice 20%

Preparazione: portato a bollore circa 750 ml di acqua, introdurre 2 cucchiai colmi della miscela di erbe, lasciare infondere a fiamma spenta per 20-30 minuti, filtrare, versare in un thermos e bere in 4-6 somministrazioni nell’arco della giornata.

A cura del Dott. Tarcisio Prandelli, docente Fitoterapia Scuola di Naturopatia ConSé