GEMMOTERAPIAGemmoterapia. Che cos’è? La Fitogemmoterapia è un sistema terapeutico basato sull’energia potenziale dei vegetali allo stato embrionale o in via di formazione, come i giovani getti o le gemme. Questi tessuti, cosiddetti tessuti embrionali meristematici, contengono tutto il potenziale dello sviluppo della pianta stessa, in quanto il gene del vegetale si trova nel cuore del meristema, ed è sperimentalmente provato che basta una sola cellula per ricreare tutto il vegetale.

Nel meristema troviamo vitamine, acidi nucleici (RNA, DNA), amminoacidi, auxine, gibberelline, biostimoline, enzimi, citochine, proteine, vitamine e sali minerali. La gemma è un fitocomplesso ancestrale, un’entità vegetale complessa composta da un universo di molecole, la cui azione vale più del singolo principio attivo; è TOTIPOTENTE perché può riprodurre parti della pianta o l’intera pianta stessa.

La peculiarità dei gemmoderivati o meristemi è quella di non presentare tossicità intrinseca o estrinseca, di essere di facile somministrazione e di avere sempre una profonda attività drenante mirata sia all’organotropismo, in quanto il gemmo ha una sua specificità d’organo, sia a tutto l’organismo.

A cura di Carmela Scali, docente Fitoterapia Scuola di Naturopatia ConSé