Chimica

Materia: Chimica
Docente: Dott. Tarcisio Prandelli
Percorso didattico: classe prima

Il percorso di crescita intrapreso dall’allievo nella Scuola ConSé consente l’indagine dei fenomeni sia del mondo esteriore (macrocosmo) sia del mondo interiore (microcosmo) e come da essa ottenere utili informazioni per raggiungere quella consapevolezza che rende l’individuo artefice del proprio benessere.
La scienza della chimica offre una diversa prospettiva di analisi dell’individuo nell’ambito del contesto di vita e gli elementi basilari per svolgere il percorso personale di indagine.

In particolare gli argomenti di studio sono la visione dell’atomo e le interazioni energetiche interne ad esso, e come energia e materia interagiscono per originare tutto ciò che vediamo e tutto ciò che siamo. L’aspetto energetico dell’atomo costituisce la base scientifica che conferma le teorie della Medicina Tradizionale Cinese, oltre che gli effetti dei fiori di Bach e dell’omeopatia.
Si offre una completa panoramica delle forme in cui l’energia si manifesta attorno e dentro l’individuo, comprendendo le manifestazioni emotive e come esse possano essere utilizzate per il proprio benessere; il laboratorio di ricerca interiore è un’ottima occasione di sperimentazione.
Analizzando poi gli elementi base di costituzione della materia vivente e non vivente, si spazia in tutti gli ambiti: dalla fisiologia umana alla farmacologia; dalla nutrizione alla fitoterapia.
Particolare attenzione viene dedicata all’acqua ed a tutte le proprietà ad essa attribuite al fine del benessere.

Con la conoscenza dell’acqua e i minerali, la terra, si crea poi quel magico connubio che permette all’allievo della Scuola ConSè di estendere gli orizzonti sull’utilizzo benefico del fango.

Essendo che la scienza della chimica è definita “studio delle trasformazioni”, all’allievo viene donato lo strumento che solo egli, nella sua unicità, saprà utilizzare nei tempi e nei modi a lui più adatti per ottenere la “trasformazione” che la propria anima gli chiede.