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Fitoterapia

Materia: Fitoterapia
Docenti: Carmela Scali, Paola Lombardi
Percorso didattico: classe prima

 

“Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto.”

 

Paracelsus medico Alchimista, Astrologo svizzero considerato il padre della moderna fitoterapia, a lui dobbiamo la scoperta dell’azione del fitocomplesso e non del singolo principio attivo.
Credo che la fitoterapia sia uno strumento naturale che se si conosce insieme a molte altre discipline che la Scuola di Naturopatia ConSè insegna, possa essere di aiuto e supporto ai vari disturbi che l’organismo mette in atto quando non è in equilibro, a patto che, come diceva Paracelsus, non dobbiamo mai dimenticarci che: “Coloro che si limitano a studiare e trattare gli effetti della malattia sono come quelle persone che immaginano di mandare via l’inverno spazzando la neve sulla soglia della loro porta. Non rendendosi conto che non è la neve a causare l’inverno, ma l’inverno a causare la neve.”
Nel secondo anno si entra nel vivo della materia tramite la conoscenza delle schede tecniche di trenta Gemmoderivati (sono stati studiati ad oggi sessantasette gemmo) di cui conosceremo le indicazioni, interazioni e le controindicazioni.

La scelta di questo strumento fitoterapico non è stata casuale in quanto mentre la tintura madre viene considerata un mezzo allopatico o sarebbe meglio dire sintomatico avente molte interazioni con farmaci e altrettante controindicazioni, i gemmoderivati si distinguono sia per la delicatezza con cui agiscono, sia per la loro azione profonda, sia per l’azione di drenaggio e rigenerazione cellulare che attraverso lo stimolo del sistema reticolo endoteliale favorisce l’equilibrio e l’omeostasi tessutale e cellulare.
Strumento quindi che si sposa in modo ottimale con il metodo di cura supportando il lavoro di equilibrio e benessere che il naturopata si propone.
Faremo pratica con esercitazioni di casi (teorici) che ci aiuteranno a comprendere meglio l’uso degli stessi e a fine percorso gli allievi saranno in grado di conoscere almeno trenta gemmoderivati e il loro utilizzo.


Al terzo anno faremo una lezione dedicata alle tinture madre, strumento molto importante ma da usare con molta cautela e quindi da conoscere in tutte le sue controindicazioni e interazioni con eventuali farmaci.
Le altre quattro lezioni saranno dedicate ad una materia che si sposa in modo ottimale con quello che è il lavoro del naturopata, ovvero modificare e portare equilibrio e vitalità al terreno costituzionale della persona soprattutto a quei terreni che hanno una maggiore ricettività alle malattie dovuta sia a fattori genetici che ambientali.
Lavoreremo anche qui con dei casi teorici facendo molte esercitazioni che ci aiuteranno a comprendere meglio la pratica nell’utilizzo degli stessi. Conosceremo l’uso degli oligoelementi catalitici, le quattro diatesi di Jacques Mènètrier (medico biologo nato a Parigi nel 1908 m. nel 1986) e i suoi complementari.